Il più alto livello professionale di formazione per la preparazione fisica nel calcio. Questo Master presenta il più vasto contenuto tecnico scientifico per il miglioramento della performance e del recupero fisico nei calciatori. Apprenderai le logiche della programmazione e la costruzione delle sessioni allenanti. Hai mai pensato di poter accedere al backstage della preparazione fisica dei migliori calciatori al mondo? Con la guida di Carlo Spignoli, sarai guidato nella comprensione di concetti evoluti e nell’osservazione di dettagli che determinano una concreta differenza nella gestione professionale della preparazione fisica dei calciatori.
Partendo dall’analisi dei dati fisici della gara, è possibile quantificare il carico di ogni seduta e il carico settimanale in funzione dei parametri di riferimento, ricavati dal report della partita. Apprenderai come effettuare un monitoraggio sistematico degli allenamenti e modulare le sedute di allenamento attraverso il controllo e l’analisi dei tutti i dati disponibili utilizzati per parametrare il carico di lavoro.
Come sviluppare in modo complementare il lavoro neuromuscolare, metabolico e tecnico-tattico. Come la componente cognitiva sia determinante nell’apportare grossi cambiamenti alle sollecitazioni specifiche. L’approccio scientifico rappresenta la base delle scelte e dei metodi usati, ma l’obiettivo del Master è quello di trasferire l’approccio scientifico alla realizzazione pratica sul campo.
Il processo di recupero e di riatletizzazione da adottare a seguito di una lesione muscolare, deve essere volto alla riparazione e rimodellamento del muscolo lesionato e al ripristino della motricità e funzionalità specifica. Tutto questo attraverso un’attenta analisi del tipo di lesione, delle cause che hanno portato all’infortunio e alla specificità stessa del giocatore.
Formazione Professionale disegnata per accelerare la crescita. Il programma internazionale più approfondito e completo, rivolto ai professionisti del Calcio.
La preparazione fisica, insieme all’allenamento tecnico/tattico rappresenta una componente primaria e indispensabile al miglioramento della performance calcistica.
Per programmare il lavoro di forza è fondamentale analizzare alcuni fattori e alcune necessità che sono determinanti nella realizzazione degli obiettivi prefissati.
Analisi degli esercizi complessi multi-planari che oltre a generare adattamenti nervosi, hanno anche un vero interesse sul piano strutturale. Variando angoli di lavoro, velocità di esecuzione, carico, ecc. è possibile creare sollecitazioni diverse che ne aumentano le difficoltà e le tensioni.
In tutti gli sport il movimento si realizza attraverso un’azione di forza che si esprime a velocità diverse. Un atleta, sia in un salto che in uno sprint, non èm in grado di produrre lo stesso livello di forza a tutte le velocità. L’analisi del profilo forza-velocità consente di quantificare la forza e la velocità prodotta in ogni istante.
La sensibilità propriocettiva permette di percepire e riconoscere la posizione e i movimenti del proprio corpo in rapporto allo spazio esterno, lo stato della nostra stabilità e del nostro equilibrio.
Il lavoro di core stability è diventato negli ultimi anni parte integrante della preparazione atletica negli sport di alto livello. Numerosi studi hanno evidenziato come la stabilità del Core sia una condizione necessaria preventiva per ridurre il rischio di infortunio.
Il processo di recupero e riatletizzazione da adottare a seguito di una lesione muscolare deve essere volto alla riparazione e rimodellamento del muscolo lesionato e al ripristino della motricità e funzionalità specifica. Tutto questo attraverso un’attenta analisi del tipo di lesione, delle cause che hanno portato all’infortunio e della specificità stessa del giocatore.
Nel calcio moderno di alto livello, le azioni decisive le più efficaci sono realizzate ad altissima intensità. La
capacità di accelerare e di produrre velocità è una componente fondamentale.
Il calcio è uno sport altamente specifico, definito come attività ad impegno aerobico/anaerobico alternato, caratterizzata da corse ad intensità diverse e orientate in differenti direzioni. Le corse sono poi combinate a
salti, arresti, slanci, partenze, frenate e ripartenze.
Al preparatore atletico spetta la programmazione del carico e la gestione settimanale dell’allenamento fisico della squadra, che deve essere elaborato nella
piena collaborazione con lo staff tecnico.
Consegui il Master e Accedi al Registro Sport Science.
Sport Science™ presenta i contenuti più prestigiosi attraverso Corsi di formazione e Master Professionali. La più vasta e innovativa piattaforma educativa al mondo per crescere professionalmente, aggiornarti ed entrare in contatto con il mondo professionale. Accedendo a Sport Science™ potrai contare su un’assistenza sempre disponibile e la guida dei migliori professionisti a livello internazionale.
Le più importanti informazioni, elaborate sul campo e rese disponibili per essere trasferite nel modo più comodo, organizzato e opportuno.
Carlo Spignoli è Docente del Master Professionale in Preparazione Fisica per il Calcio. Il più grande contributo per la crescita e l'aggiornamento realizzato nel mondo della preparazione fisica per il calcio.
30 anni di esperienza con molti dei migliori calciatori al mondo. Ipotizzare che l’applicazione di un metodo possa funzionare, è molto diverso dal validare che tale azione possa ripetutamente generare il miglior risultato. Apprenderai le progressioni, la programmazione, le tecniche e i dettagli più meticolosi che hanno rivoluzionato la preparazione fisica professionale nel Calcio. Molti Preparatori Fisici hanno rivoluzionato la propria carriera con meno di un decimo delle informazioni che Carlo Spignoli ha fornito durante convegni e conferenze internazionali. Oggi puoi accedere da subito al 100% delle informazioni.
Acquisirai tutte le competenze per programmare, coordinare, analizzare e correggere la preparazione fisica dei calciatori. Apprenderai come programmare in funzione del profilo del calciatore, il calendario, le esigenze del posto di gioco, lo stile e le richieste dell’allenatore, l’obiettivo ricercato.
Sport Science™ rappresenta oggi la più innovativa piattaforma educativa professionale al mondo. I contenuti del Master Preparazione Fisica per il Calcio, sono erogati in formato video streaming, accessibili dal proprio account e raccolti nella Libreria Personale.
Gli esami del Master Preparazione Fisica per il Calcio, vengono sostenuti online attraverso la piattaforma Sport Science. Domande a risposta chiusa con tempo prestabilito. Qualora un esame non venga superato è possibile sostenerlo nuovamente dopo aver trascorso 48 ore.
Questo Master è stato didatticamente progettato per offrire contenuti inediti professionali. Tutte le informazioni e le competenze esposte derivano dall’esperienza diretta sul campo, di uno dei migliori professionisti a livello mondiale in ambito di preparazione fisica per il calcio: Carlo Spignoli, revisionati e redatti da un team di specialisti. Carlo Spignoli è stato Preparatore Fisico e Coordinatore presso prestigiosi Club Internazionali tra cui: AS Monaco Football Club, Sampdoria, Leicester City Football Club, Marsiglia, Watford Football Club, Bologna Calcio. Ha allenato alcuni tra i migliori giocatori al mondo. La struttura didattica e la modalità progressiva, offrono un’esperienza di studio e un livello di approfondimento senza precedenti ambito accademico.
Sport Science si rivolge a professionisti che necessitano organizzarsi autonomamente per lo studio e l’aggiornamento. Non esistono vincoli di orari e frequenza, potrai studiare quando e dove vuoi ogni modulo e allo stesso modo, decidere quando sostenere gli esami.
Il Team di assistenza sarà sempre a tua disposizione per affiancarti in fase di iscrizione qualora tu necessiti di ulteriori informazioni. Una volta effettuato il tuo accesso, troverai tutti i contenuti nella piattaforma e nella tua Libreria Personale.
Una volta concluso il Master in Preparazione Fisica per il Calcio, la qualifica potrà essere presentata nel tuo profilo professionale all’interno del Registro Internazionale Sport Science. Il primo database globale per la presentazione dei professionisti in ambito di Sport Science.
Master of Sport Science
Higher International Diploma Football Performance and Recovery
10
Moduli Formativi
3
Aree Tematiche
10
Esami Online